SSD Icesport Varese

L’SSD Iceport Varese opera nell’ambito del pattinaggio di figura su ghiaccio in tutte le sue discipline e livelli. Promuove lo sport come strumento di crescita dell'atleta e dell'individuo.

Iceport Varese si costituisce come associazione sportiva di pattinaggio di figura affiliata alla FISG nel 1990. Per diversi anni si è dedicata esclusivamente alla specialità artistico, ottenendo ottimi risultati nelle categorie regionali della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e nella federazione UISP vincendo nei Campionati Italiani e Lugano Cup.

Nel 1997 introduce la specialità del pattinaggio sincronizzato su ghiaccio ottenendo, nel giro di quattro anni dalla costituzione della squadra junior Ice Crystals (16 atlete tra i 12 e i 19 anni), la partecipazione alla Spring Cup, competizione del circuito ISU con squadre di alto livello internazionale. Con il passare degli anni la stessa federazione crede molto nella competitività delle Ice Crystals e le spinge a partecipare a gare all’estero, come Zagabria e Neuchatel.

Una delle nostre atlete, campionessa regionale di artistico (categorie Free FISG) per ben quattro volte e vicecampionessa italiana (UISP), dopo aver militato nelle Ice Crystals, entra a far parte della squadra nazionale di sincronizzato, categoria Senior a Milano, partecipando così ai Mondiali di Ottawa nel 2003 (unica varesina ad aver partecipato).

Nel 2002 vennero effettuati vari cambiamenti ed un rimodernamento nel team di allenatori, con giovani istruttrici ed allenatrici che si dedicano allo sviluppo dei nuovi atleti varesini.

In pochi anni si iniziano a vedere ottimi risultati nel settore artistico con atlete nel singolo femminile, ottenendo più volte anche la partecipazione alla finale di Coppa Italia Free.

Nel 2007 vengono formate due nuove squadre di sincronizzato, denominate "Frost Fairies", nelle categorie mixed age over 15 e juvenile del Trofeo Open Nazionale.

Visti gli ottimi risultati sul suolo italiano, dal 2011 le Frost Fairies iniziano a partecipare a gare interclub internazionali (Biasca, Widnau, Neuss, Salisburgo) ottenendo sempre ottimi risultati tra i quali alcuni podi.

Nel 2021 cambia la sua ragione sociale in SSD Iceport Varese a r.l.

Se site affascinati dal ghiaccio e volete provare sia uno sport individuale che di squadra, presso l’ SSD Icesport Varese potrete trovare corsi di avviamento, di perfezionamento e agonismo per le specialità di artistico e sincronizzato.

Seguici!